argomenti e modulistica

Vi trovate qui: Home » I SERVIZI » Le Attività

Relazioni di servizio su incidenti stradali rilevati e/o attività di accertamento

Ufficio Competente: POLIZIA LOCALE

In caso di incidente stradale può essere necessario l'intervento della Polizia Locale che ha il compito di rilevare il sinistro e redigere il rapporto di incidente stradale.

La copia della relazione può essere richiesta solo da:

• i conducenti dei veicoli coinvolti
  • i trasportati
  • i proprietari dei mezzi coinvolti
  • gli eredi di eventuali deceduti coinvolti nel sinistro
  • ogni delegato dalle persone indicate ai precedenti punti.

La richiesta può essere presentata già il giorno successivo al fatto, in carta semplice (vedere modulo a fondo pagina).

La richiesta può essere presentata anche on line cliccando qui

Nel caso d’incidenti stradali con esiti mortali occorre ottenere il nulla osta da richiedere a cura dell’interessato presso della Procura della Repubblica di Milano - Via Freguglia 1 – Milano. Stessa procedura riguarda i rapporti di incidenti stradali dai quali sono emerse violazioni penali a seguito delle quali è stata informata l’autorità giudiziaria.

Il ritiro dell’Atto è subordinato al pagamento anticipato dei diritti per rimborso spese stabiliti dalla Giunta Comunale con delibera n. 40/2006 e dalla Legge 241/1990.

Tipo di richiesta - Importo diritti:

• Richiesta relazione di servizio:    € 5,50
  • Richiesta rapporto incidente stradale:    € 10,50
  • Fotocopie aggiuntive alla prima copia dell’atto (ogni pagina):    €  0,10
  • Rimborso spese affrancatura posta prioritaria (fino a 20 gr.):   €  0.95
  • Rimborso spese affrancatura posta prioritaria (oltre i 20 gr.):   €  2,55

Gli atti sono gratuiti per gli organi di polizia e gli enti della pubblica amministrazione

Modalità di pagamento (prepagato):

• in contanti presso lo sportello Cassa del Comando di Polizia Locale
  • a mezzo conto corrente postale n. 33355207, intestato a “Comune di Peschiera Borromeo – Ufficio Tesoreria”. Nella causale di versamento dovrà essere riportato il numero di protocollo dell’atto richiesto (se non noto all’atto della presentazione richiederlo telefonicamente al Comando dopo alcuni giorni – tel. 02 5538300).
  • a mezzo bonifico bancario su conto Banco Popolare n. 00000000148, intestato a “Comune di Peschiera Borromeo – Ufficio Tesoreria”.  IBAN: IT 97 W 05034 33570 000000000148. Nella causale di versamento dovrà essere riportato il numero di protocollo dell’atto richiesto.

ATTENZIONE: Ai fini di una più rapida definizione della richiesta, copia della ricevuta di pagamento potrà essere inoltrata tramite fax al numero 02 55383022 oppure via e-mail all'indirizzo: polizialocale@comune.peschieraborromeo.mi.it

Ufficio Competente: POLIZIA LOCALE

Documenti allegati: