Riattiva css
Comune di Peschiera Borromeo

Comune di Peschiera Borromeo

Il Comune

Il Comune

istituzioni, uffici e informazioni

I Servizi
Il Territorio
Vi trovate qui: Home » Il Comune informa » Referendum Regionale per l'Autonomia » Come si vota
  • Aumenta carattere
  • Ripristina carattere
  • Diminuisci carattere

L’elettore voterà come di consueto nel proprio seggio elettorale, ma la vecchia scheda cartacea sarà sostituita dal voto elettronico utilizzando le cosiddette voting machine (dispositivi simili a un tablet), che sostituiscono la scheda di votazione cartacea e consentono la semplificazione delle operazioni di verbalizzazione e trasmissione dei risultati dello scrutinio.

Il voto si esprimerà scegliendo tra le seguenti opzioni: 
- SI 
- NO 
- SCHEDA BIANCA.

Clicca per informazioni sul voto elettronico


QUORUM NON PREVISTO
In questo tipo di referendum non è previsto un quorum, cioè un numero minimo di votanti affinché il referendum sia valido.

LA TESSERA ELETTORALE NON SERVE - SI VOTA SOLO CON DOCUMENTO D'IDENTITA'
Per la consultazione referendaria del prossimo 22 ottobre 2017, il Ministero degli Interni non ha concesso l’utilizzo della tessera elettorale e del bollo di sezione. Pertanto è sufficiente recarsi al seggio di appartenenza con il solo documento di riconoscimento, la tessera elettorale non va portata e non può essere richiesta l'apposizione del bollo di sezione a riprova dell'avvenuto esercizio del diritto di voto. Il seggio di iscrizione nel quale il cittadino può votare rimane comunque quello indicato sulla tessera elettorale, tranne i casi di recente cambio di residenza o indirizzo. Nel caso non si conosca il proprio seggio di appartenenza è possibile ottenere l’informazione telefonicamente allo 0251690413.

E' comunque possibile (anche se non necessario per votare al referendum del 22 ottobre) richiedere l'etichetta da apporre sulla tessera - in caso di cambio di indirizzo - o il duplicato della tessera elettorale - in caso di smarrimento, deterioramento o completamento spazi - compilando e sottoscrivendo il modulo di richiesta    e trasmettendolo via mail a elettorale@comune.peschieraborromeo.mi.it   o portandolo personalmente all’Info Point (aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 12,45, il giovedì anche dalle ore 16,30 alle ore 18,45, il sabato dalle ore 9,00 alle ore 11,45).     La richiesta preventiva dell'etichetta o del duplicato, via mail o consegnata all’Info Point,  consentirà di non attendere inutilmente in coda e di essere avvisati telefonicamente quando la tessera sarà pronta per il ritiro.

Solo  nelle giornate di apertura straordinaria: venerdì 20 ottobre e sabato 21 ottobre dalle 9 alle 18 - domenica 22 ottobre dalle 7 alle 23, la tessera verrà rilasciata immediatamente (fatti salvi i tempi d'attesa dovuti all'afflusso agli sportelli).



 

Comune di Peschiera Borromeo Comune di Peschiera Borromeo
via XXV Aprile, 1 - 20068 Peschiera Borromeo (Mi) - Tel. 02.516901 - P.IVA 05802370154
webmail CSS Valido! Valid XHTML 1.0 Strict
project by Fantanet srl