Cos'è
Torna Autunno Letterario a Peschiera Borromeo!
Appuntamento con Alice Basso, autrice de "Le ventisette sveglie di Atena Ferraris" (Garzanti, 2025)
Domenica 30 Novembre Ore 16.30
Biblioteca G. Gerosa Brichetto – Via Carducci 5, Peschiera Borromeo
Dialoga con lei: Poli Cinzia
Mi chiamo Atena Ferraris e mi sa che non sono come gli altri.
Ho trent'anni, vesto fuori moda e odio le sorprese. E ho ben ventisette sveglie ogni giorno per ricordarmi di lavorare, di mangiare, di andare a letto, di smettere di pensare. Soprattutto faccio troppe domande, dicono.
Perché per me é essenziale che ogni cosa abbia una spiegazione. Per questo dirigo una rivista online di enigmistica dove ogni gioco, rebus o anagramma ha una soluzione univoca. Mi fa sentire al sicuro.
Dopo averci fatto sognare con le avventure di Vani Sarca e Anita Bo, Alice Basso torna dai suo lettori con una nuova protagonista: diversa, ma che assomiglia un pò a ognuno di noi. Perchè siamo pieni di fragilità, ma anche di una forza che non sappiamo di avere. E Atena è qui per dimostrarcelo.
Alice Basso, nata a Milano ora vive in un borgo medievale fuori Torino. Lavora per diverse case editrici come redattrice, traduttrice di proposte editoriali. Con Garzanti ha pubblicato le avventure della ghostwriter Vani Sarca: L'imprevedibilepiano della scrittrice senza nome (2015), Scrivere è un mestiere pericoloso (2016), Non ditelo allo scrittore (2017), La scrittrice del mistero (2018) e Un caso specioale per la ghostwriter (2019), più i racconti La ghostwriter di Babbo Natale (2017) e Nascita di una ghostwriter (2018). Con Il morso della vipera (2020), Il grido della rosa (2021) e Una stella senza luce (2022) ha inaugurato una nuova serie ambientate nell'Italia degli anni Trenta.
A chi è rivolto
Tutti
Date e orari
30 nov
30
nov
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 10:03