Descrizione
La Biblioteca comunale “G. Gerosa Brichetto” è lieta di invitarvi alla presentazione del libro di LUCA STEINMANN. IL FRONTE RUSSO (Rizzoli, 2023, pp. 348).
Luca Steinmann è un affermato reporter delle aree “calde” del pianeta. Ne Il fronte russo racconta la guerra tra i soldati di Putin, un giornalista occidentale che pubblica e parla nei media occidentali.
Un punto di vista della storia in corso senza ipocrisie e ideologie ma solo una testimonianza dell’altra faccia della guerra, quella più “umana”.
Luca Steinmann è volto noto per averci raccontato la guerra russo-ucraina nei numerosi collegamenti televisivi con il TG La7 di Enrico Mentana.
DIALOGA CON L'AUTORE: Lucrezia Goldin
Ingresso libero
Info e prenotazioni: 02/ 5473526
Biblioteca comunale, via Carducci, 5 – PESCHIERA BORROMEO (MI)
“Preparati, nel Donbass sta accadendo qualcosa”: è il gennaio 2022, siamo a Milano e Luca Steinmann riceve una telefonata da un suo amico russo, corrispondente di guerra. Non si sa se accadrà qualcosa, ma bisogna esserci… e qualcosa accade: di lì a poco scoppia la guerra russo-ucraina. Ne Il fronte russo, Steinmann racconta la guerra tra i soldati di Putin, un giornalista occidentale che pubblica e parla attraverso i media occidentali. Ma l’autore non racconta il punto di vista dei russi, ma è testimone di “storie reali di uomini, donne, bambini, soldati, volontari, rifugiati...”, dandoci l’altro volto della guerra, quello più “umano”. Mariupol, l’acciaieria di Azovstal, il Lugansk, la Crimea, la centrale atomica di Zaporizhya sono tappe di questo cammino infernale che Steinmann documenta e racconta, in prima linea, senza paure ed ipocrisie.
LUCA STEINMANN
Giovane e affermato reporter di aree calde del mondo, dalla Siria all’Afghanistan, dall’Armenia alla Giordania. È stato di fatto l’unico giornalista occidentale a vivere la guerra ucraina dal lato dei russi, raccontando il conflitto per il TGLa7 di Enrico Mentana e scrivendo per Repubblica e Limes. Luca Steinmann è anche docente e collaboratore con il Dipartimento di Relazioni Internazionali dell’Università di Milano. Sono numerose le testate con le quali collabora soprattutto come analista geopolitico. Il fronte russo è il suo primo saggio.
A chi è rivolto
TUTTI
Date e orari
04 ott
04
ott
Costo
Gratuito
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 4 ottobre 2023, 10:07