Descrizione
La Biblioteca comunale “G. Gerosa Brichetto” è lieta di invitarvi alla presentazione del libro di Enzo GENTILE e Paolo JANNACCI, ENZO JANNACCI. ECCO TUTTO QUI (Hoepli, 2023, pp. 252) - MARTEDI' 31 OTTOBRE alle ore 21:00.
Ecco tutto qui, dal titolo di una canzone contenuta in Foto Ricordo, album del 1979, è la storia appassionata di una vita unica e irripetibile, dove l’artista e l’uomo Enzo Jannacci sono fotografati e raccontati da chi lo ha visto e conosciuto da vicino, sul lavoro, tra gli hobby, accompagnandone la carriera e le avventure di tutti i giorni.
La presentazione è anche occasione per ascoltare uno dei maggiori critici musicali italiani, Enzo Gentile che si è occupato di storia della musica a molteplici livelli e in diverse forme.
DIALOGHERA' CON L'AUTORE: Carla Arcaini
Ingresso libero
Per Info e prenotarzioni: 02/ 5473526 - Biblioteca comunale, via Carducci, 5 – PESCHIERA BORROMEO (MI)
Ecco tutto qui, dal titolo di una canzone contenuta in Foto Ricordo, album del 1979, è la storia appassionata di una vita unica e irripetibile, dove l’artista e l’uomo Enzo Jannacci sono fotografati e raccontati da chi lo ha visto e conosciuto da vicino, sul lavoro, tra gli hobby, accompagnandone la carriera e le avventure di tutti i giorni. Diviso per decenni, dai primi coraggiosi esperimenti degli anni Cinquanta, fino al passo d’addio del 2013, il testo ritrae Jannacci come testimone del suo tempo, un mosaico gioioso e tragico insieme, capace di dividersi tra musica e medicina, tra concerti, dischi e produzioni, tra teatro e televisione, pubblicità, regie e arti marziali, cinema e cabaret, senza mai mancare il bersaglio: una traiettoria di umorismo, nonsense e amare riflessioni sui più sfortunati, sui derelitti, sui dimenticati dalla società. Un mistero buffo, come lo avrebbe definito l’amico e maestro di sempre, Dario Fo. Oltre a un prezioso apparato di fotografie mai pubblicate prima, il libro offre un panorama ricchissimo su lavori e opere passate in rassegna puntigliosamente, con l’ausilio di alcune delle tante persone che gli hanno voluto bene e ancora oggi lo considerano un ineludibile punto di riferimento per il mondo dello spettacolo, e non solo: tra questi Renzo Arbore, Massimo Boldi, Sergio Castellitto, Romano Frassa, Dalia Gaberscik, Ricky Gianco, Gino e Michele, Gino Paoli, Gianni Rivera, Paolo Rossi, Vasco Rossi.
ENZO GENTILE, giornalista, scrittore e critico musicale, si è occupato di storia della musica a molteplici livelli e in diverse forme (pubblicazioni, mostre, programmi tv e radio).
La sua bibliografia conta più di trenta opere, solo una parte della sua molteplice attività che prevede anche la docenza presso l’Università Cattolica di Milano. Nel 1999 ha curato il Dizionario del pop-rock insieme con Alberto Tonti. Tra le altre pubblicazioni: Legata ad un granello di sabbia (2005), Jimi santo subito! (2010, in occasione del quarantennale della morte di Jimi Hendrix) È nel collettivo che fonda lo storico locale milanese Zelig ed è anche il più longevo autore dell'agenda Smemoranda per cui ha scritto dalla prima edizione.
A chi è rivolto
TUTTI
Date e orari
31 ott
31
ott
Costo
Gratuito
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2023, 11:46