Autunno Letterario

Data fine:

17 ottobre 2024

Autunno Letterario

GIOVEDI' 17 OTTOBRE 2024 - ORE 21:00 - AUDITORIUM  BIBLIOTECA COMUNALE "G.GEROSA BRICHETTO" - VIA CARDUCCI N.5

PAOLO ROVERSI - UNA MORTE ONOREVOLE
MONDADORI, 2024, pp. 256

È una serata speciale al Savoy, uno degli alberghi più esclusivi di Milano: cinquanta selezionatissimi invitati potranno partecipare al party dell'onorevole Vincenzo
Greco per festeggiare la fine dell'EXPO e la realizzazione di un faraonico progetto stradale. Nel bel mezzo del ricevimento, però, un temporale fa saltare la corrente, e la suite dove si tiene la festa precipita nel buio: quando le luci si riaccendono, l'onorevole è riverso nella piscina, già cadavere. Con le telecamere di sorveglianza disattivate e i telefonini spenti per garantire la privacy ai tanti vip dai molti segreti,

la tecnologia può far poco. Bisogna indagare in un altro modo: bisogna indagare alla vecchia maniera. Ecco perché il caso passa a Luca Botero, detto l'Amish, il
commissario afflitto da tecnofobia che vive come se il mondo fosse fermo agli anni Settanta. Per l'Amish è la sfida perfetta: data la dinamica del delitto, l'assassino non può che essere uno degli invitati. Fra infiltrazioni mafiose, imprenditori senza scrupoli, intrighi politici e traffico di stupefacenti si comincia a cercare il colpevole.

Qualcuno, però, trama nell'ombra: spia il commissario, e presto tutte le persone che gli stanno vicino correranno un grave pericolo…

PAOLO ROVERSI Scrittore, giornalista e sceneggiatore. Ha pubblicato gialli con protagonista il giornalista hacker Enrico Radeschi: Blue Tango - noir metropolitano, La mano sinistra del diavolo (Mursia) con cui ha vinto il Premio Camaiore di Letteratura Gialla 2007, Niente baci alla francese (Mursia), La marcia di Radeschi (Mursia), L’uomo della pianura (Mursia) e La confraternita delle ossa (Marsilio). Con Marsilio, nel 2015 ha pubblicato il dittico Città rossa, due romanzi sulla storia della criminalità milanese degli anni Settanta e Ottanta: Milano criminale e Solo il tempo di morire (premio Selezione Bancarella, premio Garfagnana in giallo). Con Alla vecchia maniera (2023) ha debuttato nella storica collana dei Gialli Mondadori e fatto nascere la figura del commissario Luca Botero.

TUTTI

17 ott

ott

Biblioteca Comunale "G. Gerosa Brichetto"