Autunno Letterario

Data fine:

19 ottobre 2024

Autunno Letterario

SABATO 19 OTTOBRE ALLE ORE 18:00 - AUDITORIUM BIBLIOTECA COMUNALE "G.GEROSA BRICHETTO" - Via carducci 5

TIZIANO MARELLI- CLAUDIO SANFILIPPO: VOCI A SAN SIRO
ABOUT CITIES, 2023, pp. 272

Un viaggio tra ricordi ed emozioni

Per alcuni è un vero e proprio “tempio”, sublime monumento eretto per celebrare quelle fantasiose liturgie dedicate alla religione del calcio che un tempo, guarda caso, si tenevano rigorosamente di domenica. Per molti altri è luogo in cui la bellezza artistica del “giuoco” del football eleva lo spirito alla grandezza dell’arte e dunque viene paragonato al Teatro alla Scala. Per altri - molti di meno, fortunatamente - è solo uno spinoso problema urbanistico. Claudio Sanfilippo e Tiziano Marelli raccontano lo stadio Giuseppe Meazza di Milano attraverso la dimensione dei ricordi personali, fatti di domeniche con i papà prima e con gli amici dopo. San Siro, però, non è solo calcio, ma anche grandi concerti, memorabili incontri di boxe, storiche partite di rugby, grandi eventi ippici. Perché San Siro non è "solo" uno stadio, bensì un vero e proprio contenitore multimediale, uno scrigno di sentimenti. Voci a San Siro è un omaggio a questa icona fatta di ferro, cemento e sogni, che raccoglie il sentimento profondo della città. Una genealogia sentimentale nel cuore di Milano, dipanata attraverso avvincenti interviste e testimonianze a tifosi, artisti, spettatori.

TIZIANO MARELLI Milanese e interista dalla nascita (1955) nonché giornalista da una vita, ha esordito nel 1975 a Canale 96, una delle prime radio libere italiane, nonché collaboratore di vari quotidiani e riviste. Ha lavorato alle relazioni interne ed esterne del Gruppo Fininvest. Negli anni ha collaborato con moltissime testate. Attualmente scrive per il mensile “L’Europeo” di sport, misteri italiani e cronaca nera. Con Sanfilippo ha pubblicato per Mondadori, Fedeli a San Siro (2011).

CLAUDIO SANFILIPPO Milanese e milanista dal 1960. Ha scritto canzoni per Mina, Finardi, Cristiano De André, Bertoli e molti altri. Ha pubblicato cinque dischi. Tra questi Stile Libero (Targa Tenco 1996 quale migliore opera prima). Al suo attivo anche una plaquette di poesia in italiano e milanese Nel sangh che rüsa ‘l vent .

TUTTI

19 ott

ott

Biblioteca Comunale "G. Gerosa Brichetto"