Descrizione
SABATO 23 NOVEMBRE ORE 18:00 - AUDITORIUM BIBLIOTECA COMUNALE "G.GEROSA BRICHETTO" - Via Carducci 5
ALESSANDRA FACCHI - ORSETTA GIOLO: UNA STORIA DEI DIRITTI DELLE DONNE
(IL MULINO, 2023, pp 216)
una pagina fondamentale di cultura europea
La storia dei diritti delle donne non si sovrappone mai del tutto alla storia dei diritti umani, anche quando la interseca. Questo libro propone innanzitutto una nuova e diversa periodizzazione: dall’esclusione delle donne dai diritti naturali all’emergere delle prime teorie su eguaglianza e libertà tra i sessi, fino a giungere all’accesso ai diritti, alla loro riformulazione nel secolo XX e all’affermazione dei diritti umani delle donne in una prospettiva sempre più transnazionale. Una ricognizione sintetica e complessiva, radicata nella cultura europea ma aperta ad altre regioni del mondo. Un’introduzione che aiuta a inquadrare questioni al centro del dibattito contemporaneo all’interno di una storia delle donne e dei loro diritti.
ALESSANDRA FACCHI Insegna Filosofia e politica del diritto e Teorie e pratica dei diritti umani presso la Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali dell’Università degli Studi di Milano. Per il Mulino ha pubblicato Breve storia dei diritti umani. Dai diritti dell’uomo ai diritti delle donne (2013). Con N. Riva e S. Falcetta ha pubblicato An Introduction to Fundamental Rights in Europe: History, Theory, Cases (2022).
ORSETTA GIOLO Insegna Filosofia del diritto e Sociologia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara. Tra i suoi lavori ricordiamo Intellettuali e diritto nel mondo arabo contemporaneo. Potere, religione, società (Carocci, 2020) e Il diritto neoliberale (Jovene, 2020).
A chi è rivolto
TUTTI
Date e orari
23 nov
23
nov
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2024, 09:33