Descrizione
La Biblioteca comunale “G. Gerosa Brichetto” è lieta di invitarvi alla presentazione del libro di PAOLO ROVERSI. ALLA VECCHIA MANIERA. IL PRIMO CASO DEL COMMISSARIO BOTERO (Mondadori, 2023, pp. 224).
Paolo Roversi, indiscusso protagonista del noir metropolitano, ci invita a scoprire e ad amare il suo nuovo protagonista letterario, il commissario Botero, un uomo “fermo agli anni Settanta” che procede nelle sue indagini come un milanesissimo Sherlock Holmes.
DIALOGA CON L'AUTORE: Daniele Bertoni
Ingresso libero
Info e per prenotare: 02/ 5473526
Biblioteca comunale, via Carducci, 5 – PESCHIERA BORROMEO (MI)
Milano è sempre protagonista nei romanzi e nelle storie di Roversi, una città che vive gli ultimi giorni dell’Expo del 2015 e che vede un commissario “fermo agli anni Settanta”, Luca Botero, dover indagare sulla morte di un avvocato. Botero non ha cellulare e non sa nemmeno che cosa significhi internet ma ha talento investigativo, alla Sherlock Holmes per intenderci e dunque riesce a leggere tra le trame del delitto meglio di chiunque altro. Con la sua squadra Alfa, riesce a dipanare una matassa più complicata di quella che appare, il tutto grazie alla logica e al raziocinio. Il romanzo si sviluppa in un contesto da noir classico, di atmosfere cupe. Infine l’autore ci induce a riflettere sui “..cambiamenti veloci e senza ritorno a cui ci ha portato la più recente tecnologia: dietro l’apparente leggerezza dell’’originalità’ di Botero c’è tutto un mondo che nessuno credeva sarebbe scomparso così rapidamente. Lasciando dietro di sé tanta umanità e tanta nostalgia” (Brusati, Milano nera)
PAOLO ROVERSI
Milanese d’adozione, Roversi è una figura poliedrica di scrittore e autore. Oltre alla sua attività di romanziere, protagonista assoluto del noir metropolitano, Roversi è anche sceneggiatore e giornalista. Ha pubblicato diciotto romanzi, tradotti in varie lingue, collezionando premi come il Selezione Bancarella o il Premio Scerbanenco dei lettori.
Tra i suoi romanzi si possono citare La mano sinistra del diavolo (2006), Blue tango (2006), Alle porte della notte (2019), Il pregiudizio della sopravvivenza (2021), Black money (2021), L’eleganza del killer (2022), Yellow diamonds (2023) e tanti altri. Con Alla vecchia maniera Roversi debutta nella storica collana dei Gialli Mondadori.
A chi è rivolto
TUTTI
Date e orari
03 ott
03
ott
Costo
Gratuito
Punti di contatto
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 30 settembre 2023, 11:13