Descrizione
La Corte - Associazione Culturale PeschierArte - con il patrocinio del Comune di Peschiera Borromeo, organizza dal 28 Ottobre al 12 Novembre: LA MOSSA DEL CAVALLO ALATO - Mostra personale antologica del pittore Alessandro Stringa, presso il Centro Culturale-Artistico Agorà in P.zza della Costituzione (Fraz. Mezzate).
INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA: SABATO 28 OTTOBRE ALLE ORE 17:00
Aperture:
- Domenica 5 Novembre dalle ore 16:00 alle ore 19:00
- Sabato 11 e Domenica 12 Novembre dalle ore 16:00 alle ore 19:00
Durante gli orari della mostra ci saranno letture di poesie e racconti di scrittori di Peschiera Borromeo.
Per informazioni: Cell.338 211 2278 - e.mail stringaalex@alice.it
Note biografiche e artistiche dell’Artista Alessandro Stringa
Alessandro Stringa è nato nel 1956 a Peschiera Borromeo, dove vive tuttora.
Per quanto dipinga “da sempre”, la sua storia di pittore inizia nel 1985 con l'incontro col grande pittore cileno Mario Tapia, di cui diviene allievo e sotto la guida del quale sperimenta una grande varietà di temi e di tecniche.
Artista eclettico, Stringa predilige le tematiche surreali e il suo percorso pittorico si snoda tra immaginazione, memoria e mitologia, con forti agganci letterari.
I suoi cavalli alati si muovono in fantasmagorici paesaggi interiori fatti di scacchiere e spirali, cercando di liberarsi dalla quotidianità di un mondo grigio e monotono.
Il suo eclettismo e il suo interesse per la letteratura lo spingono a ricercare nuove strade e a cimentarsi quindi con la scrittura, con la pubblicazione di un libro di racconti “fantasy”: “La valle degli asfodeli” (Tiziano Cornegliani Editore, 2002), e un secondo libro intitolato “La terra del basilisco” (edizioni” Il mio libro”), racconti dedicati a Peschiera Borromeo; volumi in cui si ritrovano le tematiche a lui care. Ha anche scritto e diretto numerose opere teatrali.
Ha fondato l'associazione artistica “PeschierArte”, di cui è stato per molti anni presidente. Ha partecipato a numerose mostre collettive e personali in Italia, Francia e Germania, ricevendo importanti riconoscimenti; le sue opere sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private.
A chi è rivolto
TUTTI
Date e orari
05 nov
05
nov
Costo
Gratuito
Punti di contatto
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2023, 14:48