I.U.C. (Imposta Comunale Unica)- 2018

Pubblicato il 3 dicembre 2018 • Comune

IMU (imposta municipale propria) – TASI (tassa sui servizi indivisibili) – TARI (tassa sui rifiuti)

SCADENZE:   Acconto 18 Giugno   -   Saldo: 17 Dicembre

COME SI PAGA:

IMU e TASI (Deliberazioni di C.C. n. 5 e n. 3 del 20/03/2018) - Sono imposte da versare in autoliquidazione. Cioè ogni Cittadino interessato deve calcolare, in autonomia, l’importo dovuto e versarlo tramite modello F24.

PER L’ANNO 2018 – acconto e saldo - LE ALIQUOTE SONO INVARIATE RISPETTO ALL’ANNO PRECEDENTE ed è prevista l’ESENZIONE DELL’ABITAZIONE PRINCIPALE E RELATIVE PERTINENZE (al massimo una per tipologia catastale C/2-C/6-C/7) ad esclusione degli immobili di lusso iscritti nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 e relative pertinenze.

TARI (Deliberazione di C.C. n. 7 del 20/03/2018)-  L’importo viene calcolato direttamente dall’Ufficio Tributi e gli avvisi di pagamento vengono spediti al domicilio del contribuente con scadenza di pagamento rispettivamente: 18 giugno (acconto) e 17 dicembre 2018 (saldo).

Per non incorrere in sanzioni per ritardato/omesso versamento, qualora entro le scadenze sopra indicate il contribuente non riceva gli avvisi, accedendo al sito del Comune, registrandosi nella sezione Tributi e pagamenti   (Home - Servizi al Cittadino - Servizi Online - Presentazione Servizi Online) o al portale pagoPA, è possibile trovare e scaricare copia del bollettino di pagamento.

ATTENZIONE: Il versamento va effettuato con le nuove modalità indicate nell’apposito modulo, allegato agli avvisi stessi, recuperabile anche nella sezione: “Home - Servizi al Cittadino - Tributi e Pagamenti - Quali e cosa sono? – PagoPa”

SERVIZI ALLA CITTADINANZA

Sul portale del comune www.comune.peschieraborromeo.mi.it , nell’apposita sezione “Home - Servizi al Cittadino - Tributi e Pagamenti”, è disponibile un CALCOLATORE ON-LINE, che permette di determinare, in autoliquidazione, l’importo di IMU e TASI e stampare il modello F24.

Presso la sede municipale è presente UNA POSTAZIONE, con personal computer, a disposizione dei Cittadini, dove è possibile effettuare il calcolo, in tutta autonomia, della TASI e dell’IMU e stampare il modello F24

Ufficio Tributi telefono 0251690228 - tributi@comune.peschieraborromeo.mi.it