Descrizione
Se risiedi a Peschiera Borromeo, c’è una bella opportunità che ti aspetta!
Ogni giovedì, puoi recarti presso il Punto Afolmet per ricevere un supporto personalizzato nella tua ricerca di lavoro: uno sportello dedicato, in cui operatori qualificati sono a tua disposizione per offrirti assistenza, consigli e orientamento in materia di lavoro e formazione.
Dove: via XXV aprile 1
Quando: giovedì dalle 9.00 alle 12.00
Telefono: 02 556911
e-mail: centroimpiego.sandonato@afolmet.it
Il servizio offerto è completamente gratuito e vuole essere un supporto concreto nel tuo percorso di inserimento lavorativo. Il team del Punto Afolmet di Peschiera ti aspetta!
Cosa è il Punto Afolmet
Il Punto Afolmet è il nodo di connessione fra il Comune e tutti i servizi erogati da AFOL Metropolitana. E’ un vero e proprio “punto” di riferimento fisico per i cittadini e per le aziende del territorio, nonché un’interfaccia sulle attività digitali offerte dall’Agenzia.
Le recenti dinamiche del mercato lavoro, contraddistinte da una generale difficoltà da parte delle aziende di ritrovare personale, chiamano, a nostro avviso, Afolmet e le Amministrazioni Comunali a pensare di rinnovare la natura dei propri servizi dedicati al tema “lavoro”. Lo sforzo dovrà sempre più essere indirizzato a rafforzare le capacità e competenze dei candidati, soprattutto per quelli che non riescono autonomamente a ricollocarsi, rispetto alle necessità espresse dal mercato del lavoro.
In questo quadro, riteniamo utile, da gennaio 2024, sperimentare un nuovo modello di organizzazione del servizio “sportello lavoro”, che dovrà sempre più divenire un servizio capace di attrarre cittadini in cerca di occupazione per inserirli in percorsi di accompagnamento al lavoro, messi a loro a disposizione, in tutta l’area metropolitana, da AFOL Met.
Riteniamo quindi utile rinominare lo “sportelli lavoro” in “Punto AFOL MET”, proprio per restituire ai cittadini e alle aziende l’idea di un luogo fisico che da l’opportunità di ingresso alla rete di servizi di accompagnamento al lavoro, orientamento e formazione predisposti, a scala metropolitana, da Afolmet.
Servizi erogati
Al Punto Afolmet i cittadini e le aziende potranno accedere, nelle giornate di apertura, in maniera libera e senza appuntamento. L’operatore garantirà la presenza e la disponibilità a ricevere il pubblico.
Gli operatori dei Punti Afolmet assicureranno di: - offrire ai cittadini informazioni e orientamento sulle attività dell’Agenzia con rimando ai servizi;
- offrire ai cittadini informazioni e orientamento sulle attività dell’Agenzia con rimando ai servizi;
- erogare servizi per il lavoro “di base”;
- consentire l’accesso, anche su prenotazione, ai servizi specialistici;
- offrire consulenza sui molteplici servizi digitali predisposti dall’Agenzia.
Inoltre i cittadini potranno:
- ricevere informazioni e prenotare seminari tematici collettivi di orientamento, da remoto e/o in presenza o percorsi di orientamento personalizzato individuale;
- prenotare un percorso di assistenza tecnica rivolto a coloro che sono interessati a forme di autoimpiego, attraverso il servizio “mi metto in proprio”;
- partecipare a incontri di orientamento lavorativo di gruppo (ad es. come si scrive un CV, modalità di approccio al mercato del lavoro, 10 consigli su come sostenere un colloquio di lavoro) che di volta in volta, in sinergia con il Comune, l’operatore potrà realizzare.
Gli operatori specializzati attraverso il Punto Afolmet saranno in grado di offrire alle aziende:
- consulenza sul servizio di ricerca e selezione del personale;
- incentivi e sgravi contributivi dedicati alle aziende del territorio;
- consulenza sulle opportunità derivanti dagli istituti della Legge 68/99 con il supporto di risorse specializzate come Promotori68;
- assistenza sui progetti di formazione per l’inserimento lavorativo o per i propri dipendenti;
- informazioni sui progetti dedicati alle aziende.
Il Punto Afolmet sarà anche l’interfaccia tecnico-operativa con gli Uffici Comunali (che potranno essere coinvolti nell’organizzazione di iniziative specifiche). L’operatore rappresenterà l’Agenzia e si aggiunge alla costante interlocuzione dell’Ente con l’Area Manager e la Direzione Generale di Afolmet.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 12 aprile 2024, 09:41