Regione Lombardia

Mirazzano

Ultima modifica 17 luglio 2018

 

Splendida cartolina d'inizio '900, con scorcio della Parrocchiale dei Santi Cosma e Damiano, e canonica (edizione A. Cadei, Milano).

 

Di quest'ultima risalta l'elaborato portale, in seguito soppresso.Altra particolarità documentata nella foto: modanature, rilievi e incavi della facciata della chiesa sono di colore diverso rispetto al fondo, probabilmente di rosso mattone. La Parrocchia fu istituita dal Cardinal Federigo Borromeo il 25 aprile 1602: tra un anno ricorrerà quindi il quarto centenario dell'avvenimento

 

 

 

 

Veduta della piazzetta di Mirazzano dall'ingresso della cascina omonima (ora Centro di Addestramento Ippico), in una cartolina timbrata nel 1942, edita da A. Cadei di Milano. Come oggi, il fabbricato in primo piano è occupato dalla Trattoria, gestita all'epoca da Adamo Garofoli.
 

Ben visibile il vecchio ingresso, sovrastato dalla scritta Regia Privativa (vendita generi di monopolio e valori bollati) e artistica insegna metallica sporgente. Dalla Canonica della Chiesa è sparito il bel portale.