Certificato di destinazione urbanistica
Ultima modifica 9 novembre 2022
Il Certificato di Destinazione Urbanistica (C.D.U.) costituisce un documento, avente valore legale, che riporta le prescrizioni urbanistiche relative ad un immobile o un terreno.
L'art.30 del D.P.R. n.380/2001 prescrive che "gli atti tra vivi, sia in forma pubblica sia in forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni sono nulli e non possono essere stipulati né trascritti nei pubblici registri immobiliari ove agli atti stessi non sia allegato il certificato di destinazione urbanistica contenente le prescrizioni urbanistiche riguardanti l'area interessata."
Il proprietario, o avente titolo, può presentare apposita istanza tramite il portale del SUE , al fine del rilascio del C.D.U. (che viene rilasciato in marca da bollo).
Si ricorda che nella richiesta devono essere tassativamente elencati tutti gli identificativi catastali dei mappali interessati dalla richiesta.
Il C.D.U. viene rilasciato dal Responsabile del Settore Pianificazione Urbana entro il termine perentorio di 30 (trenta) giorni dalla presentazione della relativa domanda. Esso conserva validità per un anno dalla data di rilascio se, per dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti, non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.
Tramite il portale del SUE è inoltre possibile richiedere specifica Attestazione Urbanistica "Bonus facciata" al fine della detrazione fiscale L.160/2019 art.1 commi 219-224 (rilasciata in marca da bollo).