Documento di inquadramento
Ultima modifica 9 luglio 2018
Il Consiglio Comunale, in data 18 luglio 2006, ha approvato il Documento di Inquadramento, ai sensi dell'art. 25, comma 7, della legge regionale 12/2005.
Il Documento d'inquadramento è atto propedeutico alla predisposizione di Programmi Integrati d'Intervento (PII), i cui contenuti e modalità di approvazione sono disciplinati dagli artt. 87 e seguenti della Legge regionale 12/2005.
Il Programma Integrato d'Intervento è uno strumento di natura negoziale, che interessa aree anche non contigue tra loro, in tutto od in parte edificate o da destinare a nuova edificazione, ivi comprese quelle intercluse o interessate da vincoli espropriativi decaduti.
Esso persegue obiettivi di riqualificazione urbana ed ambientale, con particolare riferimento ai centri storici, alle aree periferiche, nonché alle aree produttive obsolete o dismesse.
Il Documento d'Inquadramento descrive gli obiettivi generali e gli indirizzi della azione amministrativa che si vuole perseguire nell'ambito della programmazione integrata d'intervento sull'intero territorio comunale, oltre a indicare strumenti e procedure per l'attivazione dei programmi integrati d'intervento.
Utili strumenti per l'elaborazione dei programmi, come prima base d'appoggio, sono consultabili su questo sito alla voce “piani attuativi”.