Lo Sport
Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2025, 14:45
Calendario iniziative Associazioni Sportive
Lo sport, per definizione, è l’attività intesa a sviluppare le capacità fisiche e insieme psichiche, e il complesso degli esercizi e delle manifestazioni, soprattutto agonistiche, in cui tale attività si realizza, praticati nel rispetto di regole codificate da appositi enti, sia per spirito competitivo (accompagnandosi o differenziandosi, così, dal gioco), sia per divertimento.
L’evoluzione della pratica sportiva è collegata strettamente al posto che essa ha occupato nella società, alla considerazione che le è stata o le è dedicata in un determinato contesto culturale, politico ed economico. In linea generale si parte da una identificazione tra sport ed educazione fisica, per arrivare a una identificazione tra pratica dilettantistica e pratica professionistica.
L’educazione fisica è uno strumento di carattere sostanzialmente pedagogico; lo sport possiede, invece, caratteristiche specifiche di agonismo e di volontarismo. Dalla sfera ricreativa si passa a quella dello spettacolo che, sia pure in forme particolarissime e mai completamente staccate dal fervore agonistico, obbedisce a regole. Intorno al fenomeno professionistico si crea un particolare ambiente nel quale allo spettatore occasionale o al semplice appassionato si sovrappone frequentemente il sostenitore, il ‘tifoso’.
Nel senso inverso, quando non miri al successo in competizioni regolarmente organizzate, quando non implichi la mobilitazione di risorse tecniche o sanitarie, ma venga affrontato soltanto per divertimento personale, dal concetto di sport vero e proprio si passa o si rientra in quello dello svago, del tempo libero.