Presidenti di seggio

Ultima modifica 16 ottobre 2018

Ufficio di competenza

Ufficio Elettorale

Descrizione

Presso l'Ufficio Elettorale viene tenuto ed aggiornato l'albo delle persone ritenute idonee alla funzione di Presidente di seggio durante le consultazioni elettorali.

Come accedere

Può farne richiesta ogni elettore del Comune in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria e che preferibilmente abbia già maturato esperienza in qualita' di scrutatore o segretario di seggio elettorale

Quando fare la richiesta

Entro il mese di ottobre di ogni anno

Documentazione da presentare

Richiesta di iscrizione all'Albo corredata dalla fotocopia di un documento di identità in corso di validità

A quale ufficio presentare la richiesta

Dal Portale delle Pratiche Online, oppure allo sportello dei Servizi Demografici o all'Ufficio Elettorale

Validità

L'iscrizione ha carattere continuativo fino alla cancellazione su richiesta dell'interessato o d'ufficio (emigrazione, decesso, perdita diritto elettorale, compimento 70° anno d'età)

Norme di riferimento
Legge 21 marzo 1990 n. 53


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot