Regione Lombardia

Rilascio certificazione

Ultima modifica 4 luglio 2018

Ufficio di competenza

Ufficio Anagrafe

Attività

La certificazione anagrafica (residenza, stati di famiglia, esistenza in vita, stato libero, cittadinanza e certificazione contestuale, che raggruppa in solo documento più certificazioni relative alla stessa persona) aggiornata alla data della richiesta e relativa ai cittadini residenti viene rilasciata immediatamente.
Lo sportello rilascia a consegna immediata anche: la certificazione di stato civile (nascita, matrimonio e morte) e la certificazione elettorale (certificato di iscrizione alle liste elettorali e certificato del godimento dei diritti politici).
I certificati riferiti ad un periodo precedente alla data della richiesta sono rilasciati entro 30 gg. dalla data della richiesta. Tale certificazione può riguardare solo persone che sono o sono state iscritte nell’anagrafe del Comune di Peschiera Borromeo.
Può farne richiesta, oltre al diretto interessato, chiunque presentando un documento d'identità in corso di validità. Per la certificazione storica occorre presentare una richiesta scritta e motivata. 

Documentazione da presentare

Documento d'identità personale valido.

A quale ufficio presentare la richiesta

Sportello dei Servizi Demografici - Primo piano, ingresso A

Validità

Sei mesi dalla data del rilascio. Trascorso tale termine l’interessato può dichiarare (in calce al documento) che le notizie in esso contenute sono invariate. Sono indispensabili data e firma.

Costi

Diritti di segreteria: € 0.30 se la certificazione è in carta libera, € 16,00 se la certificazione è in carta resa legale + € 0.60 diritti di segreteria.

Tempi di attesa

La certificazione viene rilasciata immediatamente

Norme di riferimento
D.P.R. 30 maggio 1989 n. 223, D.P.R. 642/72