Ultima modifica 12 febbraio 2019

L' Ambiente ha competenze nella gestione delle seguenti aree tematiche:

Rifiuti: individuazione e controllo delle imprese che si occupano della pulizia manuale e meccanizzata del territorio, della raccolta dei rifiuti, del loro smaltimento e/o recupero, organizzazione della raccolta differenziata dei rifiuti ed acquisto dei materiali necessari per l’effettuazione della stessa (contenitori, sacchi, cestini, ecc.), iter per le bonifiche ambientali.

Verde pubblico: manutenzione ordinaria e straordinaria del verde (taglio dell’erba, potatura siepi, potatura/abbattimento/messa a dimora alberature, verifica di stabilità delle piante, manutenzione aiuole fiorite, interventi di difesa fitosanitaria) e tutela del patrimonio arboreo privato mediante rilascio di autorizzazioni al taglio o potatura delle piante.

Ambiente: controllo delle fonti inquinanti (rumore, elettromagnetismo, emissioni in atmosfera in corso d'acqua), delle attività estrattive di cava, dei servizi di derattizzazione, deblattizzazione e disinfestazione contro le zanzare, organizzazione di interventi di educazione ambientale nelle scuole, corsi, mostre e manifestazioni a carattere ecologico, predisposizione di ordinanze a carattere igienico - sanitario.

Dal 16/10/2017 le pratiche per:

• l'autorizzazione per il centro di raccolta utenza non domestica iscritta all'albo gestori ambientali
  • l'autorizzazione per il centro di raccolta utenza non domestica non iscritta all'albo gestori ambientali
  • la richiesta di abbattimento/potatura alberi
  • la richiesta di fornitura materiale per la raccolta dei riifuti
  • vanno presentate on line sul nuovo portale delle istanze on line

Si avvisa che per i sotto elencati servizi la competenza non è più comunale.

E' possibile trovare informazioni e la relativa modulistica sui seguenti siti:

Responsabile del Settore:  Arch. Vincenzo Bongiovanni

Responsabile del Servizio Mobilità e Ambiente:  Arch. Gabriella De Sanctis

Contatti e recapiti

Palazzo Comunale - Via XXV Aprile n. 1 - Quinto Piano
Telefono: 02/51690.235
Tel. Rifiuti: 02/51690261
Tel. Verde/Disinfestazioni: 0251690275
e-mail: ecologia@comune.peschieraborromeo.mi.it
pec: comune.peschieraborromeo@pec.regione.lombardia.it

Giorni e orari di apertura al pubblico

dal lunedì al venerdì: 08:00 alle 12:45