Descrizione
è il cuore politico amministrativo del Comune, in quanto dal 1934 ospita il Municipio, situato in precedenza a Mirazzano, accanto alla canonica della chiesa parrocchiale.
Il toponimo, o nome del luogo, svela però l'origine più prosaica di Bettola: qui esisteva solo… un'osteria, sulla vecchia strada Paullese, mentre il villaggio di cui essa costituiva un'appendice, ossia Biassano, stava più a nord.
La situazione rimane invariata fin verso la metà del Novecento. Lo sviluppo edilizio avviene in seguito, dapprima a settentrione della cascina Sargenti, con la formazione senza un piano preordinato della cosiddetta Corea, quartiere dove prevalgono palazzine e villette unifamiliari.
Negli ultimi decenni abbiamo visto il resto: bellissime residenze, infrastrutture commerciali, terziarie e industriali, la saldatura con Zeloforamagno, a ovest l'altra metà della città.
Parte della Bettola più recente è cresciuta vicino alla nuova chiesa della Sacra Famiglia: il tempio più imponente di Peschiera Borromeo, progettato dall'architetto Eugenio Memeo, inaugurato la Domenica delle Palme del 1995. Sull'antistante Piazza Paolo VI si affaccia pure il Centro Polifunzionale del Comune, di freschissima apertura: una formidabile risorsa in più per tutta la società locale, gruppi e singoli cittadini.
Modalità d'accesso
COME ARRIVARE
In auto: Tangenziale Est uscita allo svincolo per Paullo. Il Comune di Peschiera è situato dopo circa 2-3 Km.
In treno: Stazione Centrale di Milano poi prendere la Metropolitana Linea 3 per San Donato Milanese e da qui prendere il pullman per Peschiera Borromeo.
In aereo: dall’aeroporto di Malpensa prendere la navetta fino all’aeroporto di Linate e da qui prendere un taxi per Peschiera Borromeo.
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2024, 11:45