Certificati Anagrafici e di Stato Civile

Servizio attivo

Certificati Anagrafici e di Stato Civile

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

La richiesta di certificati di stato civile ed anagrafe può essere presentata dai soli cittadini residenti nel territorio del Comune di Peschiera Borromeo.

Municipium

Descrizione

I certificati sono degli atti in base ai quali il cittadino dimostra di possedere determinati requisiti relativi alla sua persona o status. 

Difatti l'art.1, lett. f), del D.P.R. 445/2000 descrive il certificato come “il documento rilasciato da una amministrazione pubblica avente funzione di ricognizione, riproduzione o partecipazione a terzi di stati, qualità personali e fatti contenuti in albi, elenchi o registri pubblici o comunque accertati da soggetti titolari di funzioni pubbliche“.

Tra i certificati di Stato Civile ricadono i certificati di

  1. nascita
  2. matrimonio
  3. morte

Nel caso sussistano particolare situazioni, queste certificazioni possono essere richieste in forma di estratto. Oltre al luogo e data di nascita, matrimonio e decesso, vengono riportate anche tutte le annotazioni contenute nell’atto. 

Tra i certificati Anagrafici sono invece ricompresi quelli di:

  1. residenza
  2. stato di famiglia
  3. stato libero 
  4. cittadinanza Italiana
  5. esistenza in vita
  6. iscrizione AIRE
  7. godimenti dei diritti politici
  8. Iscrizione liste elettorali
Municipium

Come fare

Per ottenere un certificato, atto o estratto, per sè stesso o per un componente del nucleo familiare, è possibile:

  • utilizzare i servizi messi a disposizione sul portale di ANPR (per i soli certificati anagrafici)
  • recarsi personalmente in Comune previo appuntamento
Municipium

Cosa serve

Documento d'identità personale valido. 

Municipium

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene il certificato richiesto.

La validità dei certificati è di sei mesi dalla data del rilascio. Trascorso tale termine l’interessato può dichiarare (in calce al documento) che le notizie in esso contenute sono invariate. Sono indispensabili data e firma. 

Municipium

Tempi e scadenze

In caso la domanda venga presentata online o direttamente in Comune la conclusione del procedimento è immediata, in caso la domanda venga presentata telematicamente o nel caso dei certificati storici la conclusione del procedimento è 30 giorni.

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:

Municipium

Costi

Diritti di segreteria: € 0.30 se la certificazione è in carta libera, € 16,00 se la certificazione è in carta resa legale + € 0.60 diritti di segreteria. 

Tutti i certificati anagrafici sono soggetti ad imposta di bollo (art.1 Legge n. 642/1972) e/o a diritti di segreteria (Legge n. 604/1962), tranne quelli per i quali una norma di legge ne preveda l'esenzione. 
Se il certificato che si richiede è per un uso per il quale la legge ne prevede l'esenzione, sulla richiesta deve essere indicato chiaramente sia l'uso del certificato sia la norma di legge che ne prevede l'esenzione, norma che verrà riportata sul certificato per giustificare l'emissione in carta semplice. 
Richieste di esenzione generiche o del tipo “Uso Amministrativo” o “art.4, tab. b), D.P.R. 642/1972”, o che non siano coerenti con il tipo di documento richiesto (ad esempio certificati richiesti per un evidente uso da parte di altre Pubbliche Amministrazioni, in considerazione del divieto da parte di queste di richiedere ai diretti interessati o accettare da questi certificati rilasciati da altre pubbliche amministrazioni, ( Art. 15 legge 183/2011), non verranno prese in considerazione in quanto non pertinenti. 

Qualora il richiedente, pur in mancanza di presupposti, insista per ottenere i certificati in esenzione dal bollo, l’Ufficiale d’Anagrafe li rilascia inviandoli all’Agenzia delle Entrate, insieme con la richiesta formulata dall'interessato, ai fini della loro regolarizzazione (articoli 19 e 31 del D.P.R. n. 642 del 1972). In tal caso il richiedente verrà opportunamente informato e potrà ritirare i certificati presso l'Agenzia delle Entrate. 

Si sottolinea che non è rimessa in alcun modo alla discrezionalità dei vari Uffici che richiedono gli atti o dei funzionari che li emettono decidere in merito all'assolvimento o meno dell’imposta, così come non è nella facoltà del richiedente decidere se il certificato è in bollo oppure in carta libera. La previsione è esclusivamente normativa. 

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 14 giugno 2024, 11:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot