Descrizione
È un contributo di Regione Lombardia per le famiglie che vivono in una casa comunale (SAP – Servizi Abitativi Pubblici) e si trovano in situazione di comprovata difficoltà economica, finalizzato a sostenere i costi dei servizi comuni (spese condominiali) dell’appartamento in cui abitano.
Regione Lombardia, per chi ne ha diritto, versa il contributo di solidarietà direttamente al Comune che lo erogherà sulle partite contabili degli inquilini come rimborso per servizi dell’anno di riferimento o per l’eventuale debito pregresso dell’affitto.
Puoi richiedere il contributo se, alla data del 04 novembre 2024:
- sei incluso nelle aree della protezione, dell’accesso o della permanenza (articolo 31, della legge regionale 27/2009)
- hai un’assegnazione da almeno ventiquattro mesi di un alloggio SAP (con riferimento alla data di stipula del contratto di affitto)
- hai un ISEE in corso di validità, riferito al 2024, inferiore a euro 9.360,00
- hai una soglia patrimoniale corrispondente a quella prevista per l’accesso ai SAP come indicato dall’art. 7 comma 1, lettera c) punti 1) e 2) del Regolamento Regionale 4/2017
- non hai un provvedimento di decadenza per il verificarsi di una delle condizioni di cui ai punti 3) e 4) della lettera a) del comma 1 dell’articolo 25 del regolamento regionale 4/2017 o di una delle violazioni di cui alle lettere b), c), d), e), f), g), h), i), j) del comma 1 e del comma 4 dello stesso articolo 25.
Per le famiglie che hanno avuto l’assegnazione di un alloggio SAP in quanto in graduatoria come indigenti, il contributo ha un importo massimo di euro 1.850 ed è finalizzato alla copertura del canone di affitto e dei servizi a rimborso per un periodo non superiore ai 36 mesi a decorrere dalla data di stipula del contratto di affitto.
Per le famiglie assegnatarie di un alloggio SAP che si trovano in una condizione di comprovata difficoltà economica, il contributo è di un importo massimo di euro 2.700,00;
In questo caso il contributo serve per:
- prima di tutto alla copertura delle spese dei servizi comuni a rimborso dell’anno di riferimento 2024
- successivamente, l’eventuale copertura del debito pregresso.
L’erogazione del contribuito è subordinata alla effettiva disponibilità dei fondi assegnati da Regione Lombardia e alle decisioni del Nucleo di Valutazione.
La domanda va inoltrata esclusivamente tramite istanza online ENTRO IL 9/12/2024, cliccando QUI e allegando una dichiarazione relativa al disagio economico transitorio.
Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali - n. telefonico 02 51690 331 – 288
Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2024, 11:05