Descrizione
In merito ad alcune segnalazioni inerenti la presenza di insetto definito scientificamente "Ifantria americana" (Hyphantria cunea), più comunemente noto come “gatta pelosa”, su diverse piante presenti in città, comunichiamo che tale insetto non è pericoloso né per l’uomo né per gli animali.
I peli che ricoprono le larve non sono urticanti.
Tale insetto non ha niente a che vedere con la Processionaria del pino (Thaumetopoea pityocampa), che, invece, si sviluppa solo su esemplari di conifera ed ha un ciclo vitale che raggiunge l'apice all'inizio della primavera.
Per informazioni sempre aggiornate e dettagliate in merito all'insetto, e su come trattarlo, si invita a visitare il sito di Regione Lombardia dedicato: https://www.fitosanitario.regione.lombardia.it/wps/portal/site/sfr/DettaglioRedazionale/organismi-nocivi/insetti-e-acari/red-hyphantria-cunea-sfr
Allegati
Ultimo aggiornamento: 4 settembre 2025, 11:13