Descrizione
L'Amministrazione Comunale informa che prosegue il confronto con Città Metropolitana volto alla rivalutazione di alcuni tratti del progetto esecutivo della Linea 7 Biciplan il cui impatto sul territorio non converge con gli obiettivi di tutela e salvaguardia del patrimonio verde della nostra città.
Il dialogo tra gli enti è in questo momento attivo con lo scopo di trovare le migliori soluzioni per il Comune mantenendo in essere le piante individuate come interferenti nel progetto esecutivo, la cui presa d'atto e autorizzazione ai lavori sono avvenute con una delibera di Giunta, adottata dalla precedente amministrazione, nel gennaio 2024.
Rispetto al progetto originario, i previsti abbattimenti avrebbero dovuto essere di circa 60 essenze, di cui 19 pioppi già abbattuti in via Archimede, nella frazione Linate. L'interlocuzione che l'Amministrazione sta intrattenendo mira a salvaguardare gli alberi rimanenti lungo la via Milano, la via Primo Maggio e la via 2 Giugno. Al contempo è stato chiesto che nessun albero venga più toccato fino almeno al 15 ottobre.
L'Amministrazione informa inoltre che è stato proposto un piano di compensazioni molto ricco e ben strutturato, di due a uno: per ogni albero eliminato, ne verranno ripiantumati due.
Seguiranno successive informazioni sugli sviluppi del progetto e su eventuali disagi che potrebbero verificarsi sul tracciato in seguito al riavvio dei lavori.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 29 agosto 2024, 12:41