Descrizione
Dal 28 gennaio fino al 12 novembre 2026 è possibile presentare domanda per il bando “Nuova Impresa – Piccoli Comuni e Frazioni 2026”, finalizzato a sostenere l’avvio di nuove attività di commercio al dettaglio in sede fissa di prodotti alimentari e beni di prima necessità nei piccoli Comuni e nelle frazioni di tutti i Comuni lombardi.
La misura adottata da Regione Lombardia conferma come obiettivo prioritario il contrasto allo spopolamento, favorendo la presenza di presidi commerciali essenziali per la vita quotidiana delle comunità locali e contribuendo alla vitalità economica e sociale dei territori.
- Chi può partecipare
Nuove imprese (sede legale e operativa) o imprese che hanno aperto una nuova unità locale di commercio al dettaglio in sede fissa di prodotti alimentari e generi di prima necessità in uno dei piccoli Comuni e nelle frazioni della Lombardia, che ne erano sprovvisti da almeno sei mesi.
Le imprese/nuova unità locali devono essere attive dal 1° giugno 2025. Sono esclusi i soggetti richiedenti che hanno usufruito del contributo a fondo perduto sugli sportelli 2025 e 2026 della Misura Nuova impresa e quelli che aprono nuove attività diverse dal commercio di prodotti alimentari e di generi di prima necessità.
L’agevolazione prevede due diverse intensità di contributo:
• fino all’80% delle spese ammissibili, con un massimale di € 40.000 nei Comuni o nelle frazioni totalmente privi di attività commerciali di prima necessità;
• fino all’80% delle spese ammissibili, con un massimale di € 20.000 nei territori in cui siano già presenti attività con codici ATECO ammissibili diversi da quello oggetto della domanda.
L’assenza del servizio, requisito essenziale per l’ammissibilità, dovrà essere certificata dal Comune, unitamente alla rispondenza dell’attività ai bisogni della popolazione residente.
Tutte le informazioni utili e le modalità di presentazione della domanda sono disponibili cliccando QUI
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2026, 16:22