Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità

Data :

2 settembre 2024

Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità

I beneficiari sono individuati direttamente dall’INPS senza bisogno di presentare domanda. Per ragioni di riservatezza, i beneficiari sono identificati dal N° protocollo INPS associato alla DSU presentata per richiedere la certificazione ISEE del nucleo familiare. Per verificare la propria presenza nell’elenco, si suggerisce di effettuare nel file la ricerca automatica di una parte del protocollo INPS (ad es. nel caso di INPS-ISEE-2024-06470709R-00 cercare 6470709R).

Entro settembre, sarà inviata esclusivamente ai nuovi beneficiari comunicazione con le informazioni per il ritiro della carta.

INFORMAZIONI:

GIA' BENEFICIARI DAL 2023:

Qualora fosse ancora in possesso della Carta Dedicata a Te: le comunichiamo che l’importo le verrà accreditato sulla Carta Dedicata a Te di cui è titolare. Non sarà necessario recarsi in Ufficio Postale.

Qualora avesse smarrito la sua Carta Dedicata a Te e non ne fosse più in possesso potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:

• un tuo documento di identità in corso di validità;
  • il tuo Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
  • la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

NUOVI BENEFICIARI:

Potrà ritirare la sua Carta Dedicata a Te presso qualsiasi Ufficio Postale, preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese.

Per il ritiro è necessario presentare allo sportello:

• il Codice di riferimento della carta che le verrà comunicato nella lettera che riceverà dal comune;
  • un tuo documento di identità in corso di validità;
  • il tuo Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.

Per risparmiare tempo ed evitare inutili attese, è possibile prenotare un appuntamento presso un UFFICIO POSTALE direttamente al link https://www.poste.it/cerca/index.html#/vieni-in-poste, oppure da App Bancoposta, App Postepay e App Poste Italiane.

La Carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali convenzionati che vendono generi alimentari.

Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2024 e utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28/02/2025,  previa pena decadenza dal beneficio.

elenco DSU carta solidale
Allegato_1_Decreto Interm. 4 giugno 2024_Lista beni alimentari di prima necessità
Decreto Interministeriale 4 giugno 2024

Ultimo aggiornamento: 2 settembre 2024, 12:55