Salta al contenuto principale

Giornata internazionale delle Bambine e Ragazze

Il Comune si illumina di arancione

Data :

10 ottobre 2025

Giornata internazionale delle Bambine e Ragazze
Municipium

Descrizione

L'11 ottobre la facciata del municipio cittadino si illuminerà di arancione per celebrare la Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze.

Il 19 dicembre 2011, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito ufficialmente questa giornata per riconoscere i diritti delle ragazze e le sfide che esse affrontano ogni giorno in tutto il mondo, promuovendone l’emancipazione ed il rispetto dei loro diritti umani.

Le bambine e le ragazze adolescenti hanno diritto ad una vita sicura, istruita e sana. Oggi, e ogni giorno, abbiamo il compito di creare una nuova cultura dell'inclusione opponendoci alle discriminazioni e le violenze di genere, che ancora molte giovani donne subiscono in tutto il mondo. La celebrazione di questa giornata richiama alla riflessione su temi importanti quali l’accesso all’istruzione per le bambine, la parità di opportunità tra ragazze e ragazzi, la lotta ai matrimoni precoci e forzati, la prevenzione delle mutilazioni genitali femminili e la promozione della partecipazione attiva delle ragazze nella società, nella politica e nell’economia.

Celebrare questa giornata significa rinnovare l’impegno di tutta la comunità nel garantire pari opportunità, valorizzare i talenti femminili e promuovere una cultura dei diritti e dell’uguaglianza che parta dall’infanzia e guardi al domani con speranza e giustizia.

 

Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2025, 16:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot