Il Comune si tinge di blu

Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo

Data :

1 febbraio 2025

Il Comune si tinge di blu
Municipium

Descrizione

L'Amministrazione Comunale partecipa alle celebrazioni dell'iniziativa di sensibilizzazione "Stop alle bombe sui civili", promossa da ANCI e dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG), colorando di blu il palazzo comunale per l'intera giornata del 1° febbraio.
 
Questa significativa ricorrenza è stata istituita all’unanimità dal Parlamento con la legge n. 9 del 25 gennaio 2017 con un duplice obiettivo: commemorare le vittime civili di tutte le guerre e promuovere una riflessione profonda sull’impatto devastante che i conflitti attuali hanno sulle popolazioni civili coinvolte, al fine di promuovere la cultura della pace e del ripudio della guerra secondo i principi dell’articolo 11 della Costituzione.
 
È fondamentale continuare a richiamare l’attenzione sulle sofferenze che patiscono i civili coinvolti in guerre e conflitti armati in tutto il mondo; è necessario chiedere il rispetto e l’estensione delle leggi e delle convenzioni internazionali che proteggono i civili in guerra ed è indispensabile incoraggiare gli sforzi delle istituzioni verso una risoluzione diplomatica dei conflitti, oggi 1° febbraio e sempre.

Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2025, 09:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot