Relazioni di servizio su incidenti stradali rilevati e/o attività di accertamento
Ultimo aggiornamento: 11 luglio 2023, 11:01
Ufficio di competenza
In caso di incidente stradale può essere necessario l'intervento della Polizia Locale che ha il compito di rilevare il sinistro e redigere il rapporto di incidente stradale.
La copia della relazione può essere richiesta solo da:
- i conducenti dei veicoli coinvolti
- i trasportati
- i proprietari dei mezzi coinvolti
- gli eredi di eventuali deceduti coinvolti nel sinistro
- ogni delegato dalle persone indicate ai precedenti punti.
La richiesta può essere presentata già il giorno successivo al fatto, in carta semplice (vedere modulo a fondo pagina).
La richiesta può essere presentata anche on line cliccando qui
Nel caso d’incidenti stradali con esiti mortali occorre ottenere il nulla osta da richiedere a cura dell’interessato presso della Procura della Repubblica di Milano - Via Freguglia 1 - Milano. Stessa procedura riguarda i rapporti di incidenti stradali dai quali sono emerse violazioni penali a seguito delle quali è stata informata l’autorità giudiziaria.
Il ritiro dell’Atto è subordinato al pagamento anticipato dei diritti per rimborso spese stabiliti dalla Giunta Comunale con delibera n. 40/2006 e dalla Legge 241/1990.
Tipo di richiesta - Importo diritti
- Richiesta relazione di servizio: € 5,00
- Richiesta rapporto incidente stradale: € 5,00
Gli atti sono gratuiti per gli organi di polizia e gli enti della pubblica amministrazione
Modalità di pagamento (prepagato)
- con bancomat o carta di credito presso lo sportello Cassa del Comando di Polizia Locale
- mediante Pagamento Spontaneo pagoPA sul Portale dei Pagamenti Online
Il pagamento dovrà essere effettuato prima della richiesta, la ricevuta di pagamento dovrà essere allegata alla richiesta stessa.