Relazioni di servizio su incidenti stradali rilevati e/o attività di accertamento

Ultima modifica 12 luglio 2018

Ufficio di comeptenza

Polizia Locale

In caso di incidente stradale può essere necessario l'intervento della Polizia Locale che ha il compito di rilevare il sinistro e redigere il rapporto di incidente stradale.

La copia della relazione può essere richiesta solo da:

• i conducenti dei veicoli coinvolti
  • i trasportati
  • i proprietari dei mezzi coinvolti
  • gli eredi di eventuali deceduti coinvolti nel sinistro
  • ogni delegato dalle persone indicate ai precedenti punti.

La richiesta può essere presentata già il giorno successivo al fatto, in carta semplice (vedere modulo a fondo pagina).

La richiesta può essere presentata anche on line cliccando qui

Nel caso d’incidenti stradali con esiti mortali occorre ottenere il nulla osta da richiedere a cura dell’interessato presso della Procura della Repubblica di Milano - Via Freguglia 1 - Milano. Stessa procedura riguarda i rapporti di incidenti stradali dai quali sono emerse violazioni penali a seguito delle quali è stata informata l’autorità giudiziaria.

Il ritiro dell’Atto è subordinato al pagamento anticipato dei diritti per rimborso spese stabiliti dalla Giunta Comunale con delibera n. 40/2006 e dalla Legge 241/1990.

Tipo di richiesta - Importo diritti

• Richiesta relazione di servizio:    € 5,50
  • Richiesta rapporto incidente stradale:    € 10,50
  • Fotocopie aggiuntive alla prima copia dell’atto (ogni pagina):    €  0,10
  • Rimborso spese affrancatura posta prioritaria (fino a 20 gr.):   €  0.95
  • Rimborso spese affrancatura posta prioritaria (oltre i 20 gr.):   €  2,55

Gli atti sono gratuiti per gli organi di polizia e gli enti della pubblica amministrazione

Modalità di pagamento (prepagato)

• in contanti presso lo sportello Cassa del Comando di Polizia Locale
  • a mezzo conto corrente postale n. 33355207, intestato a “Comune di Peschiera Borromeo – Ufficio Tesoreria”. Nella causale di versamento dovrà essere riportato il numero di protocollo dell’atto richiesto (se non noto all’atto della presentazione richiederlo telefonicamente al Comando dopo alcuni giorni – tel. 02 5538300).
  • a mezzo bonifico bancario su conto Banco Popolare n. 00000000148, intestato a “Comune di Peschiera Borromeo – Ufficio Tesoreria”.  IBAN: IT 97 W 05034 33570 000000000148. Nella causale di versamento dovrà essere riportato il numero di protocollo dell’atto richiesto.
  • ATTENZIONE: Ai fini di una più rapida definizione della richiesta, copia della ricevuta di pagamento potrà essere inoltrata tramite fax al numero 02 55383022 oppure via e-mail all'indirizzo: polizialocale@comune.peschieraborromeo.mi.it