La Città

Ultima modifica 11 luglio 2018

Città di Peschiera Borromeo: Città Metropolitana di Milano - Lombardia

Altitudine: 100 m. s.l.m.

Superficie: 23,49 kmq

Distanze: Confina con Milano/ 40 km da Crema

Confini: nord con il comune di Segrate e Pioltello, nord - est con il comune di Rodano, est con il comune di Pantigliate, sud e sud - est con il comune di Mediglia, sud e sud - ovest con il comune di S.Donato Milanese, ovest con il comune di Milano.

Nel 2006 si trovava in ottava posizione nella graduatoria dei comuni più ricchi d'Italia. Dal punto di vista ambientale molto importante il parco naturale del carengione, in origine riserva di caccia dei conti Borromeo, e le ancora molte risorgive presenti nella campagnia circostante l'abitato.

Durante il medioevo la zona di Peschiera Borromeo era importante per il commercio del sale,  che risalendo  il lambro e passando per il monastero (oggi frazione di monasterolo),  giungeva a Milano.  Da vedere il castello dei conti Borromeo e tutto il borgo di Mirazzano che lo circonda,le diverse cascine come la Pestazza.

Seppur entrando in larga parte all'interno del parco agricolo sud Milano da qualche decennio non ha più una vocazione agricola, si è infatti sviluppato un importante centro residenziale con una forte connotazione produttiva, importante la centrale del latte, la produzione di pasta fresca, informatica, e chimica oltre ad un fiorente tessuto formato da piccole e medie industrie.

Festa Patronale: S.Carlo Borromeo, 4 Novembre

Giorni di Mercato: