Richiesta di cremazione
Ultima modifica 11 luglio 2023
Descrizione
E’ previsto il rilascio di autorizzazione di cremazione per i decessi avvenuti nel Comune e per le salme già sepolte in un cimitero cittadino, previa istanza e con le modalità previste dalla normativa vigente.
Come accedere
La cremazione può essere richiesta:
- dall'interessato per disposizione testamentaria; - per iscrizione ad associazioni riconosciute, con dichiarazione scritta, datata e firmata dal de-cuius, quale associato, con convalida del Presidente dell'Associazione;
- dal coniuge, e, in difetto, dal/dai parente/i più prossimi (art. 74 e seguenti del Codice Civile).
Documentazione da presentare
Oltre all'istanza, se il defunto era iscritto alla societa' per la cremazione, occorre la dichiarazione di cui sopra. Se il defunto ha lasciato disposizione testamentaria è necessario presentare copia della disposizione con avvenuta pubblicazione. In mancanza il/i parente/i più prossimo deve/ono rendere dichiarazione di assenso (processo verbale) dinanzi all'Ufficiale dello Stato Civile. Allegata alla documentazione di cui sopra occorre presentare:
- certificato in carta libera redatto dal medico curante o medico necroscopo da cui risulta escluso il sospetto di morte dovuta a reato e che, il deceduto, non era portatore di stimolatore cardiaco
- documento d'identità dei dichiaranti
- eventuale nulla-osta dell'Autorità giudiziaria.
A quale ufficio presentare la richiesta
Ufficio Polizia Mortuaria
Norme di riferimento
- Legge. n. 130/2001
- Legge Regionale n. 22/2003
- Regolamento Regionale n. 6/2004 e smi